IN EVIDENZA





26 marzo 2021

...

Un regolamento in venti articoli che suddivide la città in zone e prevede l'attivazione di percorsi di concertazione guidati dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di tutelare tutti gli interessi in campo: quelli dei gestori degli impianti di telefonia mobile e quelli dei cittadini residenti nelle zone dove vengono installati gli impianti.





25 marzo 2021




24 marzo 2021

...

Due giovani imprenditori riminesi, Giacomo Pane e Cristian Palazzi, nati e cresciuti nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, sfidano le difficoltà del momento e decidono di rimboccarsi le maniche per dare vita a un progetto nel vicinissimo entroterra marchigiano. Un sogno parallelo alla gestione della loro osteria Angolo Divino nel borgo San Giuliano di Rimini.



23 marzo 2021


...

Lunedì 22 marzo, il Sindaco Virginio Merola, alla presenza dell'Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Maria Zuppi, ha intitolato il giardino all'angolo tra via della Liberazione e via Ferruccio Parri, nel quartiere Navile, a Giovanni Bersani, politico, membro del Parlamento italiano e di quello europeo e padre della cooperazione internazionale.



22 marzo 2021


...

Via delle Moline prosegue la sua trasformazione in asse di accesso privilegiato verso la zona universitaria del centro storico con una vocazione pedonale prevalente, grazie a un investimento di risorse del Comune di Bologna per 550.000 euro, per il progetto di riqualificazione dell'ultimo tratto compreso tra via Capo di Lucca e l’incrocio con le vie Righi, Oberdan e Alessandrini.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 316.967 casi di positività, 2.448 in più rispetto a ieri, su un totale di 17.110 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 14,3%, come sempre nei festivi non indicativa della tendenza generale a causa del minor numero di tamponi fatti.


20 marzo 2021



...

Il Sindaco Virginio Merola ha ricordato il professor Marco Biagi barbaramente assassinato 19 anni fa sotto la sua abitazione in via Valdonica a Bologna. Il Sindaco ha deposto un cesto di fiori nella piazzetta che porta il nome di Marco Biagi accanto a via Valdonica.


19 marzo 2021




...

“Un esempio senza tempo di coraggio, indipendenza e impegno civile. Oggi più che mai è fondamentale il ricordo di Marco Biagi, uomo del dialogo e persona al servizio della comunità, in una fase che a causa della pandemia vede affermarsi nuove dinamiche sociali e del lavoro, con fragilità, diseguaglianze e fratture sociali che insieme dobbiamo recuperare”.



18 marzo 2021



...

Subito dopo il via libera del Ministero dell’Istruzione, che come auspicato dal Comune di Bologna ha aperto alla possibilità di coinvolgere nelle attività in presenza delle scuole anche alcuni compagni di classe dei bambini disabili, nel periodo di sospensione dell’attività educatica e didattica in presenza a causa dalla pandemia, in questi giorni è stato organizzato il servizio nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali.


17 marzo 2021


...

In Emilia-Romagna continua la prenotazione del vaccino contro il Coronavirus per la fascia di età 75-79 anni, che si era aperta lunedì mattina e prosegue martedì e nei giorni a venire, e sarà fissata a breve una nuova data per tutti coloro che nella giornata di ieri avevano già ottenuto un appuntamento nei prossimi giorni.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 304.314 casi di positività, 2.184 in più rispetto a ieri, su un totale di 41.025 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,3%.


16 marzo 2021



...

Su tutto il territorio nazionale è sospesa – in via del tutto precauzionale e temporanea - la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Il provvedimento è stato deciso da Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, Agenzia europea per i medicinali, anche alla luce dei provvedimenti assunti da altri Paesi europei.


15 marzo 2021


...

Lunedì 15 marzo è la decima giornata nazionale del fiocchetto lilla per sensibilizzare alla lotta contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna). All’imbrunire, la facciata del Palazzo Re Enzo che si affaccia su Piazza Maggiore si illuminerà di lilla e con questo gesto il Comune di Bologna aderisce all’iniziativa dell’associazione Famiglie neuropsichiatria infantile (Fanep), come simbolo dell'impegno della città nella prevenzione, cura e ricerca dei disturbi alimentari.