12 luglio 2020

11 luglio 2020





10 luglio 2020

...

Da lunedì 20 luglio cambia la modalità di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata delle utenze domestiche (plastica, carta e organico) e non domestiche (plastica e carta) nel centro storico. L'obiettivo è di andare incontro alle necessità dei cittadini che potranno ritirare i sacchi (per esempio anche il sabato in piazza di Porta Saragozza) e, nello stesso luogo, conferire piccoli rifiuti elettronici. La distribuzione infatti sarà disponibile in alcuni dei punti itineranti di raccolta dei piccoli rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).


...

Sono 17 i progetti selezionati dal bando “Piccoli teatri di quartiere” promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana che raddoppia, grazie al finanziamento del Comune di Bologna, il crowdfunding cittadino delle “6.000 piantine - fotosintesi per la cultura”, iniziativa promossa dall’associazione 6000 sardine, realizzando iniziative di caseggiato e prossimità nei 6 Quartieri cittadini per un finanziamento totale di 60.000 euro.



9 luglio 2020




8 luglio 2020

...

Promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo, migliorando la qualità della vita e la salute dei cittadini e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà, come l’ipertensione, il diabete, l’obesità e le cardiopatie. Con questo intento da lunedì 13 luglio parte l’edizione 2020 di “Parchi in Movimento”, progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia, inserito nel cartellone estivo Bologna Estate 2020.




7 luglio 2020

...

Assembramenti e mancato rispetto delle misure di distanziamento per il contagio da coronavirus, schiamazzi e urla anche di notte, disturbo alla quiete pubblica all’esterno e nelle zone adiacenti: dopo numerose segnalazioni e le verifiche della situazione da parte della Polizia Locale, il Sindaco Virginio Merola ha deciso di imporre per i prossimi sei mesi la chiusura dalle 21 alle 6 del “Bar Luisa” di via Franco Bolognese.



...

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che "invita il Sindaco a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, riconoscendo nella sua figura quei valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano".


6 luglio 2020




4 luglio 2020

...

Nel pomeriggio di giovedì, un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, durante un servizio di controllo del territorio percorrendo la via Parini di Riccione, ha notato un giovane, privo di casco protettivo a bordo di uno scooter. Il conducente subito dopo resosi conto della presenza della Polizia, accelerava la marcia nel palese intento di darsi alla fuga.


...

Essenzafuoco, a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, è il Fontana Point per eccellenza con all’interno la più completa e vasta esposizione dell’intera gamma dei prodotti Fontana Forni.





3 luglio 2020




2 luglio 2020

...

Il primo luglio 2020 debutta la prima linea del sistema Crealis: la filovia 15, linea urbana elettrificata che collega per la prima volta in modo diretto San Lazzaro di Savena (via Pertini) all'area della stazione ferroviaria e dell’Autostazione di Bologna (Piazza XX Settembre).



1 luglio 2020


...

Nel pomeriggio della prima domenica di giugno, una guardia giurata in servizio nella sede del Comune di Bologna di Piazza Liber Paradisus si accorge, tramite la telecamera esterna di sorveglianza, di tre persone intente a danneggiare due biciclette Mobike nella retrostante via Svampa. Allertata immediatamente la Centrale Radio della Polizia Locale, all’arrivo degli agenti tre minorenni sono stati sorpresi poco distanti nelle vicinanze di una terza Mobike anch’essa pesantemente danneggiata.



30 giugno 2020


...

A un mese dall'apertura delle domande, sono 380 le concessioni straordinarie autorizzate dal Comune di Bologna a fronte delle richieste dei locali di somministrazione che, grazie al piano straordinario per l’occupazione di suolo pubblico proposto dalla Giunta e approvato dal Consiglio comunale, possono contare su un maggiore spazio esterno per tavolini e sedie fino al 31 ottobre 2020, garantendo così le distanze di sicurezza in vigore a tutela della salute pubblica per contenere il contagio del coronavirus.


...

Nel corso della seduta di lunedì, il Consiglio comunale ha approvato tre ordini del giorno. Il primo, presentato dal consigliere Gian Marco De Biase (gruppo misto-Al centro Bologna), a seguito del focolaio Bartolini che ha coinvolto anche il centro di via Mattei, chiede di attivare un monitoraggio con la Prefettura su tutte le strutture dell'accoglienza.


29 giugno 2020