Amministrative Bologna: Merola e Borgonzoni si sfideranno al ballottaggio

06/06/2016 - Il sindaco uscente Virginio Merola rinuncia alla speranza di vincere al primo turno; il 19 giugno incontrerà al ballotaggio la candidata di centrodestra Lucia Borgonzoni

Meroni, sosenuto da PD e liste civiche, non ottiene il risultato sperato e non riesce ad evitare il ballottaggio, ottenendo il 39,7% dei voti. La candidata leghista conquista invece il 22,2%, sostenuta dalle liste di Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Massimo Bugani, candidato del M5S, ottiene il 16,7% dei voti.

Ha influito molto sul risultato finale anche il candidato indipendente Manes Bernardini, ex leghista sostenuto da Udc e Ncd, che ha ottenuto il 10,4% e ha convogliato i voti dell’elettorato di centrodestra che non ha gradito la candidatura della Borgonzoni. Un risultato rilevante lo ha ottenuto anche Federico Martelloni con il 6,96%, candidato della Coalizione civica, sostenuto da Sinistra Italiana, Possibile, e altre sigle, compresi alcuni centri sociali. L'affluenza registrata si aggira intorno al 60% degli elettori, più di dieci punti in meno delle amministrative del 2011, dove Merola vinse al primo turno conquistando il 50,4%.

Il sindaco uscente, dopo il risultato deludente, si rivolge ai cittadini bolognesi:"Adesso non è semplicemente Merola contro Borgonzoni, è un referendum sull’idea di città che vogliamo. Noi proponiamo una città moderna, aperta, inclusiva e ci rivolgiamo a tutti i bolognesi che vogliono questo tipo di città".

La Borgonzoni, soddisfatta del risultato, afferma: “Quella del Pd è una batosta, ero incredula anche io di fronte ai primi dati. Adesso la partita è aperta, spero che Merola accetti dei veri dibattiti, davanti alla gente, e non scappi come ha fatto fino ad oggi”.


da Niccolò Ascenzi
redazione@viverebologna.eu




Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2016 alle 09:06 sul giornale del 07 giugno 2016 - 317 letture

In questo articolo si parla di politica, articolo, Niccolò Ascenzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axMq