Domani in piazza VIII agosto la tappa bolognese della Electric Marathon europea

31/05/2016 - La rivisitazione del rally Tallin - Monte Carlo sensibilizza sull'uso delle auto elettriche

Martedì 31 maggio tappa bolognese della Electric Marathon: la gara per i veicoli elettrici arriverà intorno alle 11 al traguardo allestito in piazza VIII agosto, dove i veicoli verranno collegati ad una stazione mobile per la ricarica di energia elettrica, per circa 2 ore. Durante questo periodo le auto resteranno in esposizione e verranno date informazioni sulle auto elettriche.

L'evento è aperto al pubblico: i possessori di veicoli elettrici di qualunque tipo, plug-in ibridi e convertiti, possono unirsi all'esposizione in Piazza VIII Agosto.

La Electric Marathon è una gara di veicoli elettrici che attraversano 10 paesi dell'Europa, dall'Ucraina al Principato di Monaco. Bologna è una tappa della gara, che si concluderà con la premiazione dei vincitori da parte del Principe di Monaco Alberto II, il 3 giugno a Montecarlo. Peculiarità della competizione è che non è importante la velocità ma la precisione del tempo di arrivo al traguardo: una macchina “zero” stabilisce il tempo di percorrenza e vince il partecipante il cui tempo è più vicino a quello stabilito dalla macchina “zero”. Il rally si svolge su strade normali, per cui i partecipanti devono rispettare le regole del codice stradale. Il 31 maggio 8-10 veicoli elettrici arriveranno al traguardo temporaneo allestito in piazza VIII agosto, intorno alle 11-11.30.

La Electric Marathon è la rivisitazione di una storica gara automobilistica - il Rally Tallinn-Monte Carlo - che si tenne dal 1930 al 1939. Partita il 22 maggio da Lviv, Ucraina, oggi è una gara di veicoli elettrici che percorrono più di 3000 chilometri attraversando 10 paesi dell'Europa - da Ucraina a Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Germania, Svizzera e Italia, dove toccherà Parma, Bologna, Larderello, Alassio, per poi proseguire in Francia e concludersi il 3 giugno a Montecarlo, con la premiazione dei vincitori da parte del Principe Alberto II di Monaco.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2016 alle 09:43 sul giornale del 01 giugno 2016 - 320 letture

In questo articolo si parla di sport, bologna, comune di bologna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axyS